Ing. Guanciarossa David- Web Designer
Trieste
Venezia
Padova
Ferrara
Pomposa
Ravenna
Rimini
Pesaro
Fano

Veduta di Venezia con la Basilica di S. Marco

Nacque dalle popolazioni che fuggirono di fronte ai Visigoti di Alarico e gli Unni di Attila e, nel VI secolo, dagli Ostrogoti e dai Longobardi. Il borgo iniziale battezzato Civitas Rivoalti si riunì agli altri vicini sotto un unico capo o Doge. Ebbe così inizio la lunga e gloriosa storia di Venezia.

STORIA

La storia di Venezia, fondata secondo la tradizione nel 421, in realtà formatasi gradualmente tra il VI e il VII secolo sull'arcipelago lagunare dopo l'invasione longobarda, e poi sviluppatasi come città marinara tra l'VIII e l'XI secolo in forza di una flotta che si cimentò a più riprese nell'Adriatico, con dalmati e musulmani. Cominciò con la quarta crociata (1202-1204), allestita con navi veneziane che il Doge Enrico Dandolo riuscì a dirottare alla conquista di Costantinopoli e al conseguente ottenimento del monopolio dei commerci con il Levante.

Raggiunto il rango di potente Repubblica marinara, Venezia continuò a rafforzarsi, superando incolume (nonostante la sconfitta di Curzola nel 1298) il duro scontro con Genova e affermando il proprio assetto istituzionale nella forma di un governo aristocratico e autoritario ma rispettoso della struttura repubblicana.

Nel XV secolo iniziò l'espansione in terraferma, estendendo i suoi domìni sino all'Adda nel 1428, in Istria nel 1451, in Puglia e in Romagna nel 1504, ma la sconfitta subìta ad Agnadello nel 1509 per opera dei francesi della Lega di Cambrai ne ridimensionò drasticamente le ambizioni. La diminuzione dei traffici nel Mediterraneo e la crescente potenza turca, frenata ma non arrestata dalla vittoria della Lega Sacra a Lepanto nel 1571, resero irreversibile la riduzione della sfera d'influenza politica ed economica della Serenissima, che andò accentuandosi – pur nei fasti mondani della vita cittadina – nel XVII e XVIII secolo. Occupata dalle truppe francesi e ceduta all'Austria nel 1797, a questa tornò nel 1814 dopo la parentesi del Regno italico di Napoleone. L'eroica insurrezione antiaustriaca del 1848-49 fu il preannuncio del passaggio di Venezia nel 1866, all'indomani della terza guerra d'Indipendenza, al Regno d'Italia di Vittorio Emanuele II.