Mons Comastri

 

Un giovane pellegrino spagnolo, completamente immobilizzato a motivo di un grave incidente stradale, mi ha raccontato per lettera la sua storia approdata alla consolazione della fede e mi ha consegnato un suo vivissimo desiderio: "Vede! - mi ha scritto - io ora sono sereno, perché mi sento in braccio alla Madonna che mi stringe nell'abbraccio insieme al Suo Divin Figlio. Ma ho un desiderio: voglio vedere Loreto, voglio entrare nella piccola-grande Casa di Maria, voglio soltanto poter sfiorare le pietre sulle quali è rimbalzata la parola grave dell'Angelo e la risposta dolcissima di Maria. Padre, può pregare perché si compia questa mia speranza?".

Ho risposto al giovane spagnolo assicurandolo che, anche con il pensiero, egli può veramente venire a Loreto: egli può volare con gli Angeli e può entrare nella Casa del sì di Maria, recitando l'Angelus in comunione con i pellegrini lauretani che, ogni mattina, si raccolgono nella Santa Casa per accendere la Lampada posta sulla finestra dell'Angelo.

Ora, però, posso aggiungere una piccola ma bella novità: attraverso INTERNET, egli può mettersi in viaggio e ripercorrere tutte le strade degli antichi pellegrini che, entrando in Italia da Trieste, scendevano verso Padova, Loreto e Assisi, e arrivavano a Roma per pregare sulla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo e dei primi martiri cristiani.

In modo particolare, attraverso il benemerito PROGETTO ARCHEONET, il pellegrino, pur restando a casa, può visitare la meravigliosa terra marchigiana costellata di immagini vive ed eloquenti del Crocifisso e abitata da memorie di santi e luoghi straordinari di fede: egli può venire anche a Loreto, perla delle Marche, e può entrare nella Santa Casa insieme a milioni di pellegrini, che ogni anno varcano la soglia della Casa di Maria per rinnovarsi nella certezza che "il Verbo si è fatto carne e ha messo la Sua dimora in mezzo a noi".

Ringrazio gli ideatori e i realizzatori di tale progetto, perché, mentre all'Est cadono i muri e si riaprono le vie del dialogo e della comprensione, attraverso INTERNET si apre un nuovo spazio di incontro e una forma inedita di pellegrinaggio lungo l'antica via che da Trieste va verso Roma. Sia benedetto il Signore anche per il dono della tecnica!

Ms. Comastri