Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF
  • Sabato 25 Luglio 2009 15:04
  • Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio 2009 15:38
  • Scritto da David Guanciarossa
Indietro

La Radio Cine Forniture di S. Maurizio di Reggio Emilia ha 26 anni. Nel 1945 la R.C.F. veniva fondata dai Signori Campari, Mescoli e Rossi. Il primo é oggi amministratore unico della Ditta. L'attività della R.C.F. é stata all'origine essenzialmente commerciale, dedicata alla vendita di materiale radio e cinematografico attraverso una catena di negozi. Cominciò poi la produzione dei primi microfoni a nastro. Alla fine del 1949, il 31 di dicembre esattamente avvenne la trasformazione della società di fatto nell'attuale S.r.l.. I tempi sono cambiati alla R.C.F. diventata adesso una fabbrica che impiega 200 persone e si stende su una superficie di 10.000 metri quadrati, 6.000 dei quali in locali coperti dotati di attrezzature modernissirne. La produzione, che oltre al mercato nazionale si indirizza anche a piu di 50 paesi ha subito un'evoluzione parallela; il numero di altoparlanti prodotti ogni mese, 4.500, da un esempio delle dimensioni raggiunte da questa ditta. Il 75% dell'attivita R.C.F. risponde alla richiesta in materiale per sonorizzazioni pubbliche, amplificazioni e centralini.


Il direttore commerciale, il Dott. Vanni Scacchi e l'Ing. Gandolfi credono molto al 25% che riguarda la produzione alta fedeltà e che copre una gamma completa. Il catalogo attuale comprende 6 modelli di casse acustiche, 4 amplificatori, 3 giradischi, un compatto e una ventina di tipi di microfoni. I programmi per il futuro immediato sono numerosi e interessanti: 6 casse acustiche nuove sono attualmente in produzione (BR-21 e 30 a due vie, BR-40, BR-75. BR-100, BR-300 a tre vie). I quattro primi modelli utilizzano la sospensione acustica, i due altri il sistema di radiatori passivi. Sono anche in preparazione un amplificatore di 50 watt RMS per canale con i controlli a cursori lineari e tre apparecchi di prestigio: un preamplificatore, un equalizzatore attivo di frequenze con 7 bande per canale, e un amplificatore di 140 watt effettivi totali con 2 vu-meter e un sistema di protezione elettromagnetica.

Per combattere la concorrenza delle marche straniere che hanno conquistato il nostro mercato, é stata scelta la via dell'alta fedeltà a livello alto con apparecchi tuttavia commerciali, cioé non di elite, come precisa Scacchi.

Per realizzare questo inserimento, dirigenti della R.C.F. non mancano di mezzi. Una camera anecoica con un sistema di misure molto avanzato, un laboratorio di ricerche dotato di una completa e complessa apparecchiatura di misure Bruel and Kjoer, tutto controllato da 5 tecnici che dell'acustica conoscono tutti i come e i perché. I componeti vengono fabbricati quasi tutti negli stabilimenti di Reggio Emilia, e la R.C.F. é l'unica ditta italiana a costruire da A a Z gli altoparlanti che fornisce anche a delle marche straniere famose che, fra l'altro, ci rimandano il loro prodotto montato e aureolato di una firma prestigiosa che ne garantisce la vendita. Una ditta aggiornata dunque la R.C.F., pronta a sostenere l'ebollizione prossima delle acque del mercato Hi-Fi in Italia.

Indirizzo: Via G. Notari - San Maurizio Reggio Emilia

Inizio pagina | Indietro