Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF
  • Sabato 08 Agosto 2009 12:33
  • Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto 2009 12:38
  • Scritto da David Guanciarossa
Indietro

Microfono linea bilanciata/linea sbilanciata

Vorrei sapere i vantaggi, se esistono, fra collegamento di un microfono con linea bilanciata rispetto a quello con linea sbilanciata. Come vengono connessi i fili in entrambi i casi?

L'ingresso microfonico con linea bilanciata viene normalmente impiegato in apparecchiature professionali e consente di avere una riduzione del rumore di fondo rispetto al convenzionale sistema a linea sbilanelate.

Nella linea bilanciata i due terminali che escono dalla capsula microfonica arrivano direttamente al primario di un trasformatore, senza essere connessi alla calza schermante del cavo. In assenza di segnale l'eventuale rumore esterno viene ad essere indotto nei due conduttori nella stessa quantità e nella stessa direzione.

Nell'istante che il segnale, di tipo variabile, é presente sul microfono e quindi sul primario del trasformatore, vi sarà una differenza di polarità anche fra le due tensioni di rumore (di ciascuno dei due conduttori) proprio come se fossero state prodotte dal microfono stesso. Quindi rumore, se presente, non potrà essere udito in quanto si annulla (stessa ampiezza ma polarità opposta). Nonostante ciò, per evitare anche la minima quantità di rumore, la calza esterna viene collegata da una parte sul contenitore metallico del microfono e dall'altra alla massa del preamplificatore.

Il microfono collegato con il sistema a linea sbilanciata ha invece un solo conduttore nel filo schermato o, in alcuni casi, uno dei due fili interni (generalmente indicato della casa costruttrice ed identificato per il diverso colore) é collegato alla calza schermante. In questo caso anche la calza esterna porta il segnale e tutti i rumori che riescono ad oltrepassare la schermatura non possono essere eliminati come nel caso della linea bilanciata.


Microfono con possibilitaà di collegamento con linea bilanciata sia a bassa impedenza (200 ohm ai piedini 1-2) sia ad alta impedenza (35.000 ohm ai piedini 1-3). La schermatura del cavo é direttamente collegata sulla parte metallica del connettore.

Inizio pagina | Indietro