Home     Come si arriva     Links     News      Servizi      Contatti
 

 

Origine ed etimologia

Di Monte Porzio, molte sono le probabili etimologie; la più certa ed antica è quella di "Montalporco", monte adatto per l'allevamento dei porci (Mons Porcus o Mons Porcorum) altre possibili etimologie sono: Monte del Poggio (Mons Podii), ma questo luogo si riferisce più all'odierno "Poggio", tra Mondavio e S. Giorgio- Monte dei Porzi, dalla celebre famiglia romana del Pretore Licinio (Lucio Porzio), che aveva partecipato alla battaglia del Metauro (207 a.C.); "Monte della Porzione", cioè della porzione, parte, o divisione dei beni fatta tra i conti di Montevecchío, a ciascuno sarebbe toccato una "portio".

Il Polverari nel suo volume: "Monte Porzio e Castelvecchio nella Storia" (1) riassume così le più comuni derivazioni del nome di Monte Porzio:

Il nome "Montalporco", in latino Mons Porcus o raramente Mons Porcorum, dal duecento in poi è il nome più usato ad indicare il fondo, il castello (o castellare o castrum), la corte, la pieve, e finirà per prevalere, escludendo gli altri, quando si formerà il centro abitato. t usato in vari modi: "Mont'al Porcho", "Mont'el Porcho", "Mont'Al Porcho"... Ma contemporaneamente allo sviluppo di questo centro abitato si sarebbe accentuato l'uso sgradevole del "monte dei porci" cosícché il termine venne cambiato in "Monte Porzio". Già in latino si riscontra il nome Mons Portius alla fine del Cinquecento nel Ridolfi.

In volgare "Montalporco" resisterà fino alla prima metà del Seicento, nei documenti locali e curiali. Non vi è dunque nessuna incertezza sulla etimologia del nome "Monte Porzio", piccola variante del nome originario. E’ opportuno tuttavia accennare ad altre tre etimologie secondo alcuni scrittori. Il Locchi, seguito dal Canestrari, propone la etimologia di "Monte del Poggio", appoggiandosi ad una bolla di Leone X, dove però Mons Podii si riferisce all'odierno "Poggío" sito tra Mondavio e San Giorgio. Il Ridolfi, seguito dal Montanari, vede la origine da "Monte della porzione", perché nella divisione fatta tra i conti di Montevecchio a ciascuno sarebbe toccata la sua portio. Il Torri infine fa derivare il nostro castello dalla famiglia romana Porzia, perché in questi luoghi si sarebbero svolte alcune fasi della battaglia del Metauro, nella quale si erano distinti il pretore Lucio Porzio Licinio e Marco Porcio Catone.


Testo tratto da: "Senigallia e la sua Diocesi STORIA - FEDE - ARTE" - Mons. Angelo Mencucci - Editrice Fortuna 1994

 


Monte Porzio
Pianta del centro storico
Generale / Storia
Origini del nome
Chiesa Maria Assunta
Chiesa Via Roma
Chiesa Parrocchiale
Archivio storico

Il Moraccio