nroma.gif (3235 byte) Ing. Guanciarossa David- Web Designer
Visita
 
Gubbio
Nocera Umbra
Foligno
Trevi
Spoleto
Narni
Roma

spietro.jpg (42076 byte)

Lo Stato del Vaticano, tra i più piccoli del mondo, è unico nel suo genere in quanto rappresenta il centro spirituale della religione cristiana. Come Stato indipendente dal territorio italiano è sorto il 1 febbraio 1929. In seguito alla stipulazione dei Patti Lateranensi. La sua storia inizia però quando l'imperatore Costantino volle far costruire la prima grandiosa basilica paleocristiana sui luoghi stessi ove era morto San Pietro e dove erano avvenute tante persecuzioni dei cristiani. Le vicende che da quel momento interessarono il Vaticano sono strettamente legate alla storia del papato. L'attuale basilica di San Pietro inizia la sua storia dal 1506, anno in cui venne iniziata la realizzazione del progetto di Bramante, sostanzialmente rispettato nonostante le numerose trasformazioni. Sul luogo di questa esisteva precedentemente la grande chiesa paleocristiana dei IV secolo, quella voluta da Costantino.

I lavori di Bramante furono presto interrotti ed il suo progetto venne in parte modificato nel 1547 da quello di Michelangelo del quale oggi rimane la parte absidale e la cupola.Nel 1606 il Maderno subentra ai lavori cambiando per ordine del Papa,la pianta a croce greca in una a croce latina e dando sviluppo alla facciata. Nel 1657 il Bernini porta a compimento la costruzione creando il grandioso colonnato di pazza S.Pietro.

La piazza S.Pietro si presenta dunque circondata da un grandioso colonnato con andamento ellittico e con i due bracci verso la facciata stessa.Al centro della piazza si trova un Obelisco egizio tolto dal Circo di Nerone con al vertice una croce.

Ai lati di esso due fontane, una del Maderno e una del Bernini.

spietro1.jpg (57306 byte)
Basilica di S.Pietro-Grotte Vaticane-Tomba di S.Pietro

spietro2.jpg (30984 byte)
La pietà di Michelangelo