Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF
  • Venerdì 19 Giugno 2009 14:57
  • Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno 2009 08:28
  • Scritto da David Guanciarossa


Consigli pratici per l'ascolto

(ottobre 1971)

Non lasciatevi impressionare dalla eccessiva « presenza » di un sistema nella riproduzione delle medie o basse frequenze: al primo ascolto un sistema di scarsa qualità può risultare più convincente di uno dotato di una risposta migliore (che risulterà, quindi, più « neutro »). Un confronto diretto, con commutazione istantanea da un sistema all'altro (A-B) può essere di aiuto.

Nel confronto diretto accertatevi che l'efficienza dei vari sistemi sia resa paragonabile tramite opportuni dispositivi; altrimenti il sistema più efficiente risulterà il migliore (indipendentemente dalle sue effettive qualità) semplicemente perché suonerà « pi6 forte ».

Non date troppa importanza alla letteratura tecnica offerta dalle ditte costruttrici: spesso ragioni comrnerciali impediscono di chiarire le reali limitazioni e le ipotesi semplificative con cui i dati sono stati elaborati, dati che solo persone molto esperte sono in grado di valutare nelle giuste proporzioni.

Non lasciatevi influenzare dalla propaganda più o meno efficace di un prodotto, che può, indurvi a decidere per esso aprioristicamente.

Ogni sistema ha un suo volume d'ascolto tipico nel quale dà il migiior rendimento; molti diffusori anche di qualità, inoltre, possono soffrire di una riproduzione insufficiente dei bassi, se mal dislocati nell'ambiente: verificate che siano realizzate le migliori condizioni sia in fatto di volume che in fatto di dislocazione.

Non lasciatevi influenzare dal numero di altoparlanti contenuti nel diffusore; con l'aumentare del numero dei componenti non é sempre vero che aumenti la qualità del sistema.

Non lasciatevi influenzare dal materiale musicale che vi viene messo a disposizione: sono brani scelti con cura per mettere in risalto alcune qualità del sistema e celarne i difetti. Vi consigliamo di pretendere che le prove si svolgano con dischi da voi ben conosciuti.

 

Inizio pagina