Template Joomla scaricato da Joomlashow

  • PDF
  • Venerdì 26 Giugno 2009 14:28
  • Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno 2009 14:35
  • Scritto da David Guanciarossa

Indietro

Filtro contro i disturbi di rete

 

Domanda

Non ho trovato in commercio un qualsiasi aggeggio che elimini i disturbi di linea, specialmente del frigorifero; una volta, a quanto mi hanno detto, si trovavano, ma ora non vengono pia prodotti (GBC, Geloso, etc.). Cosa mi consigliate?.......

Risposta

Non é facile combattere i disturbi di linea; anche con filtri particolarmente ben realizzati capita di non riuscire ad eliminare completamente quei fastidiosi «crack» che vengono trasmessi dagli altoparlanti quando viene chiuso un interruttore della luce o del motore di un elettrodomestico. Crediamo comunque che sia sempre utile tentare di inserire uno di questi filtri. Nella sua città, i negozi piu forniti del materiale elettrotecnico o elettrodomestico hanno sicuramente dei filtri antidisturbo e quindi le consigliamo di cercare con piü attenzione.

Se proprio non riuscisse a trovare nulla le suggeriamo di realizzare un filtro semplicissimo contro i disturbi d'altra frequenza costruendo due bobine di circa 60 spire di filo di rame smaltato da 1 mm di diametro avvolte su un sostegno a sezione circolare di 15 mm e acquistando due condensatori da 100.000 pF (250 V).

Filtro di rete

Le bobine vanno inserite fra la presa di rete e la spina dell'amplificatore e i condensatori fra il punto di connessione della bobina alla spina dell'amplificatore e una buona presa di terra (può provare con una tubatura dell'acqua).

SUONO agosto 1972 (Suono risponde)

Inizio pagina | Indietro